Le tecnologie della realtà virtuale e immersiva si fondono con la ricca storia e la vibrante cultura della Sardegna nel nuovo Visitor Center Ogliastra. Questo centro, ufficialmente inaugurato questa mattina al Convitto Agrario di Tortolì, è un'innovativa iniziativa del Consorzio Industriale della Provincia dell’Ogliastra, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo e l'ITS Fondazione Blue Zone. L'obiettivo è di esplorare e promuovere i segreti della longevità nella regione, riconosciuta come una delle cinque "blue zone" del mondo, dove la gente vive più a lungo e in salute.
Il Visitor Center è un luogo complesso progettato per immergere cittadini e turisti nella straordinaria vita dei centenari di Ogliastra. Questa regione sarda si distingue per uno stile di vita attivo, un ambiente incontaminato e selvaggio, e una dieta sana basata su legumi, verdure, carni e formaggi provenienti da allevamenti locali. Ma la chiave del successo sembra risiedere anche nel ritmo lento delle piccole comunità, dove la socialità, l'affettività e il rispetto per gli anziani occupano un posto di primo piano.
Il Visitor Center, gestito dall'ITS Fondazione Blue Zone, offre un'esperienza immersiva attraverso l'uso di visori VR. I visitatori possono esplorare la longevità in tutti i suoi aspetti attraverso ambienti digitali che raccontano storie coinvolgenti. Video emozionanti trasportano gli utenti in un mondo virtuale unico, dove possono muoversi e interagire con la cultura e lo stile di vita dei centenari ogliastrini.
Il cuore del centro è la Stanza Immersiva, uno spazio fisico dove il virtuale prende vita grazie a sensori e proiezioni video. Qui, lo spettatore diventa il protagonista di un racconto a 360°, coinvolto nelle sfumature della vita dei centenari ogliastrini. Le straordinarie foto dei centenari, catturate dal fotografo di cinema Romolo Eucalitto, dominano il centro, simbolo di una regione dove il tempo sembra scorrere più lentamente.
Il Visitor Center di Tortolì offre un'esperienza completa attraverso ambienti interattivi, schermi touch e narrazioni multimediali. L'obiettivo finale è far vivere un'esperienza unica attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, stimolando emozioni, sensazioni e invitando all'azione.
Per approfondire, sono disponibili interviste esclusive ai rappresentanti chiave di questa iniziativa: Franco Ammendola (Presidente del Consorzio Industriale della Provincia dell’Ogliastra), Gian Battista Usai (Presidente della Fondazione ITS Fondazione Blue Zone), Marcello Ladu (Sindaco di Tortolì) e Costantino Tidu (Amministratore Straordinario della Provincia di Nuoro).